Comunicato stampa – 16 luglio 2008

12ª edizione del Celerina New Orleans Jazz-Festival

Lassù, dove il jazz non è di casa… o forse sì?

Non serve andare fino in Louisiana per poter partecipare ad una messa jazz originale. Nella chiesa "Bel Taimpel" nel borgo montano di Celerina, in Svizzera, sarà proprio la stessa cosa. Qui infatti, il 24 agosto, il gruppo jazz “The Ginger Pig Band” e la cantante irlandese Elaine McKeown provvederanno all’accompagnamento musicale nel corso di una messa ecumenica. La chiesa è tuttavia solo uno dei numerosi ed insoliti luoghi di Celerina in cui è possibile ascoltare musica jazz, anche se normalmente ci si aspetterebbe il contrario. Questa, è però proprio la particolarità del Celerina New Orleans Jazz Festival, che si tiene ogni anno dal 22 al 24 agosto. Lo stile musicale nato negli stati del Profondo Sud, che come nessun altro unisce atmosfera, buonumore o una malinconia ricca di sentimento, si trasferisce nel pittoresco panorama delle Alpi. Il jazz influenza gli spettatori e l'ambiente circostante, ma allo stesso modo neanche gli artisti sono immuni alle particolari influenze delle montagne. 

Forse è anche questo il motivo per cui molti artisti internazionali vengono volentieri a Celerina per partecipare al festival, ma anche come visitatori (anche nel corso dell'anno). In fondo, in quale altro luogo un musicista jazz ha la possibilità di lanciarsi in una jam session ad alta quota, raggiungendo altezze di 2.546 m (Muottas Muragl) e 2.276 m (Marguns)? Lassù, dove lo sguardo cade sui laghi montani della valle e il suono trova come primo ostacolo la parete rocciosa della montagna di fronte, i concerti sono sempre eventi molto speciali.  Sembra quasi che i musicisti in questo ambiente siano invogliati ad improvvisazioni ed esperimenti perfino più audaci di quelli che si sentono nel New Orleans Jazz.

Sicuramente è anche grazie a queste insolite location che negli ultimi dodici anni rinomati artisti del jazz si riuniscono a Celerina. Il merito va però anche al responsabile musicale del Festival, Walter Weber, jazzista egli stesso, che da anni porta a Celerina i grandi del jazz internazionale. Questa volta interverranno al festival gli Sporting House Strings, l’Excelsior Brassband, la Ginger Pig Band ft. Elaine McKeown e Bob & Tom, tutti provenienti dal Regno Unito, mentre dalla Germania sarà presente la Maryland Jazz Band of Cologne insieme alla variegata formazione di Kid Pike & his Coconut Lobsters.

Oltre ai concerti su entrambe le montagne ed in chiesa, le varie Band si esibiranno in diversi Hotel, nella birreria e sulla piazza centrale di Celerina.

Breve ritratto di Celerina:
Celerina è situata al centro del comprensorio turistico ENGADINA/St.Moritz, immersa in una valle assolata, a 1.730 metri di altezza. Circa 1.800 ore di sole l’anno riscaldano questo grazioso villaggio dell’Engadina, come non accade in nessun’altra località della Svizzera. Nonostante la vicinanza alla mondana St. Moritz, Celerina ha conservato il suo fascino originario. Ospiti da tutta Europa amano recarsi a Celerina, lontano dallo stress ma non fuori dal mondo. Celerina offre in tutti i periodi dell’anno un ampio programma sportivo e per il tempo libero, natura e cultura da toccare con mano e specialità culinarie per i buongustai.


Celerina Tourist Information
Corina Martis           
Plazza da la staziun 8
CH-7505 Celerina
Telefon:+41(0) 81 830 00-11
Fax:+41(0) 81 830 0019
E-Mail: corina.martis@estm.ch
Internet: www.celerina.ch

alavia gmbh
Ursula Jerusalem
Volmerswerther Straße 53
D-40221 Düsseldorf
Tel: (02 11) 30 06 54-46
Fax: +49 (0)211 300654-40
E-Mail:presse.celerina@alavia.net
Internet: www.alavia.net