Comunicato stampa – 06 agosto 2008

12ª edizione del Celerina New Orleans Jazz-Festival

Il quartiere francese dell’Engadina

La 12ª edizione del Celerina New Orleans Jazz Festival dal 22 al 24 agosto, per quasi 24 ore su 24 offrirà tre cose: jazz, jazz e jazz. E il ritmo si scatena, proprio come i piedi dei visitatori. Rimanere impassibili era impossibile già quando si svolse l’edizione precedente, l'undicesima, del Festival di Celerina. I grandi del jazz internazionale che ad agosto trasformano Celerina nel quartiere francese dell'Engadina sono ben più che carismatici. Questa volta arriveranno gli Sporting House Strings, l’Excelsior Brassband, la Ginger Pig Band ft. Elaine McKeown e Bob & Tom dal Regno Unito, mentre dalla Germania arriva la Maryland Jazz Band of Cologne insieme alla variegata formazione Kid Pike & his Coconut Lobsters, che si riunisce solo per eventi speciali e che nei tre giorni del Festival darà il massimo per mantenere il clima costantemente vicino al punto di fusione.

O anche superarlo. Perché quando questi giganti del jazz tirano fuori il meglio dai propri strumenti nell'affascinante cornice delle montagne di Celerina, il monte Marguns (2.276 m), o la famosa cima panoramica dell’Engadina, il Muottas Muragl (2.456 m), che già in passato hanno ospitato grandi personaggi come ad esempio Evita Perón, si sviluppano assoli pieni di sentimento e scambi con spontanei “Calls and Responses”, l'atmosfera è permeata di groove e swing e gli spettatori non possono più sottrarsi allo spirito del New Orleans Jazz. 

Pochi generi musicali trascendono le generazioni quanto il jazz. Chi ha assistito ad una jam session ha sicuramente visto giovani e anziani alzarsi dalle sedie, tanto che anche i più riservati tra gli spettatori iniziano a muoversi a tempo, e non potrà fare a meno di ripensare a questa esperienza ricordando una sensazione di movimento.

Questo è lo spirito che a fine agosto si risveglierà nel solitamente pacifico borgo dell'Engadina. Per la dodicesima volta gli organizzatori sono riusciti a riunire tra le montagne star del jazz di calibro internazionale che rendono ancor più unica l’atmosfera a Celerina, facendo in modo che molte band approfittino ancora una volta di questa avventura per proporre, in questa insolita atmosfera, la loro musica, le cui radici affondano negli stati del Profondo sud.

Con la speciale Jazz-Pin in vendita a 25 CHF (ca. € 15), il visitatore ha diritto ad accedere liberamente a tutti i concerti che si svolgono sul Marguns o sul Muottas Muragl, nella chiesa Bel Taimpel o in una delle sale degli hotel che sponsorizzano l’evento: Hotel Cresta Palace****, Hotel Chesa Rosatsch****, Hotel Misani***, Hotel Posthaus***, Hotel Saluver***, Hotel Zur Alten Brauerei o l’ALL IN ONE HOTEL INN LODGE, che si trovano tutti a Celerina e offrono speciali pacchetti per il Jazz Festival.

Breve ritratto di Celerina:
Celerina è situata al centro del comprensorio turistico ENGADINA/St.Moritz, immersa in una valle assolata, a 1.730 metri di altezza. Circa 1.800 ore di sole l’anno riscaldano questo grazioso villaggio dell’Engadina, come non accade in nessun’altra località della Svizzera. Nonostante la vicinanza alla mondana St. Moritz, Celerina ha conservato il suo fascino originario. Ospiti da tutta Europa amano recarsi a Celerina, lontano dallo stress ma non fuori dal mondo. Celerina offre in tutti i periodi dell’anno un ampio programma sportivo e per il tempo libero, natura e cultura da toccare con mano e specialità culinarie per i buongustai.


Celerina Tourismus
Stefan Sieber

CH-7505 Celerina
Telefon:+41(0) 81 830 00-11
Fax:+41(0) 81 830 0019
E-Mail: info@celerina.ch
Internet: www.celerina.ch

alavia gmbh
Elke Möckel
Volmerswerther Straße 53
D-40221 Düsseldorf
Tel: (02 11) 30 06 54-10
E-Mail:presse.celerina@alavia.net
Internet: www.alavia.net