Comunicato stampa – 21 maggio 2008

12° Celerina New Orleans Jazz-Festival

Jazz bollente sui ghiacciai!

New Orleans e l’Engadina non hanno davvero molto in comune. Ma chi ha seguito il Jazz Festival di Celerina lo scorso anno ha sentito ripetere spesso quello che bisbigliavano in proposito i globetrotter del Jazz:  “Musica come a New Orleans, ma con il fascino della montagna. Unico!” Niente da dire su New Orleans. Ma da un punto di vista musicale Celerina potrà sicuramente rivaleggiare con la capitale del jazz dal 22 al 24 agosto 2008. In occasione del 12° Celerina New Orleans Jazz Festival, il piccolo borgo dell'Alta Engadina accoglierà infatti i grandi del jazz: dal Regno Unito arriveranno gli Sporting House Strings, l’Excelsior Brassband, la Ginger Pig Band ft. Elaine McKeown e Bob & Tom. Per la Germania si esibirà la Maryland Jazz Band of Cologne e anche la variopinta formazione “Kid Pike & his Coconut Lobsters” porterà il calore degli Stati del Sud ad incendiare gli animi degli spettatori.

Sarà per il sole, sarà per la musica, ma è innegabile: tutti i luoghi che ospiteranno la manifestazione saranno certamente molto caldi. E certamente questa è una loro caratteristica: Le location presso gli alberghi di Celerina che sponsorizzano la manifestazione, dai quali si raggiungono facilmente i luoghi del festival, la chiesa barocca Bel Taimpel con la sua incredibile acustica, la piazza centrale di Celerina e i monti Marguns (2.276 m) e Muottas Muragl (2.456 m) sembrano fatti apposta per consentire un'esperienza musicale di alta classe. I due matinée Jazz che si terranno domenica sui monti di Celerina costituiscono certamente il momento culminante della manifestazione. Non deve per forza essere il quartiere francese di New Orleans! Con la Jazz-Pin i visitatori potranno assistere per 25 CHF a tutti i concerti del 12° Celerina New Orleans Jazz Festival dal 22 al 24 agosto 2008. Il motto rimane lo stesso: Let the good times roll! 

The Sporting House Strings (GB)
Creati dalla leggenda del jazz Tommy Burton e guidati da Thomas “Spats” Langham, che non fa miracoli solo con banjo e chitarra, ma raggiunge altissimi livelli anche come cantante jazz: gli Sporting House Strings, provenienti dal Regno Unito e ospiti per la prima volta a Celerina, sono una vera perla per tutti gli appassionati di jazz. Nel corso della manifestazione saranno protagonisti di cinque apparizioni, tra cui lo spettacolo a 2.456 m di altezza sul Muottas Muragl. I fan apprezzeranno certamente anche un vero virtuoso del piano, Martin Litton, uno dei migliori musicisti britannici da poco entrato a far parte degli Strings. La band esegue principalmente brani della “Golden Era of Jazz.”

The Excelsior Brassband (GB)
Anche le performance della Excelsior Brassband, impegnata per la primissima volta al Festival di Celerina, saranno sicuramente un grande successo. Questo ensemble di fiati proveniente dalla patria delle brassband, la Gran Bretagna, è uno dei gruppi storici del jazz, famoso in tutta Europa ed è composto esclusivamente da musicisti di altissimo livello. L’Excelsior Brassband presenta il tradizionale stile da parata delle brassband della prima New Orleans e nel corso del festival proporrà sei esibizioni in diverse località, per la nostra gioia e per quella del pubblico.

Maryland Jazz Band Cologne (DE)
Ogni vero fan del jazz nero di New Orleans dovrebbe ascoltare almeno una volta questi sette musicisti molto groovy della Maryland Jazz Band Cologne: Fondata nel 1959, la band festeggerà il prossimo anno le proprie nozze d'oro. Non è un mistero che questo gruppo di musicisti “veri” riesca a intendersi ad occhi chiusi sul palco, come dimostra anche la lunga collaborazione ed il virtuosismo di ogni singolo componente della band. Già da sole, le performance alla voce ed alla tromba di Jan Wouters basterebbero per giustificare la partecipazione al concerto. La band si è trasformata da gruppo di studenti, ai tempi della sua fondazione, in una delle più rinomate jazz-band in Europa, avvicinandosi sempre più alle origini del jazz, il cosiddetto “New Orleans Jazz”.
Per i loro meriti nei confronti dell'eredità musicale della città sulle rive del Mississippi, i componenti della band sono stati insigniti nel 2006 della cittadinanza onoraria. Nel corso del festival si esibiranno in sei occasioni, l’ultima domenica sul Marguns.

Ginger Pig Band ft. Elaine McKeown
La Ginger Pig Band è una vecchia conoscenza a Celerina. Partecipa infatti per la quarta volta al Jazz Festival, ed i concerti degli anni precedenti sono ancora ben impressi nella memoria: la band ha impiegato molto poco a guadagnarsi la stima del pubblico. Il loro stile si orienta verso varie tipologie di jazz, anche se gli influssi caraibici, africani e celtici sono inconfondibili. I fratelli Richardson fondarono la Ginger Pig Band 1975. La leggendaria band di Northampton – dove sono di casa al famoso Black Cotton Club – stavolta arriva a Celerina accompagnata da Elaine McKeown. Questa interprete irlandese di New Orleans Jazz è una delle cantanti più ricercate nell’ambiente e con la sua voce non potrà non stregare molti fan del jazz qui a Celerina.

Bob & Tom
Bob Barton è un vero genio del Jazz. Già famoso per le straordinarie doti di pianista quando si esibiva in trio a fianco di Trevor Richards e John Defferary, ha guidato contemporaneamente anche il proprio quintetto, i “Superjazz”. Negli anni seguenti Bob ha provato tutti i tipi di formazione: solista, duo, trio, e big band. La sua fama di cantante si è accresciuta ogni volta. Bob Barton si è esibito al fianco di nomi come Fats Domino, Ray Charles e Duke Ellington, ed ora si presenta al Celerina Jazz festival con un partner a lui congeniale, il batterista Tom Fahrer. Cosa deve aspettarsi lo spettatore da questo concerto? Musicalmente parlando, Bob Barton può tirar fuori di tutto dal suo “cilindro”: Dal Boogie & Blues fino a Brubeck e ai Beatles, da New Orleans e Ragtime fino ad Harlem Stride e Swing. Lasciatevi sorprendere! 

“Kid Pike & his Coconut Lobsters”
Kid Pike & his Coconut Jazz-Lobsters è una jazz band variegata e multicolore formata da alcuni grandi vecchi del jazz e fondata da “Kid” Pike nel 1995 per partecipare a Festival ed eventi per VIP. Il successo è arrivato quasi subito, dato che Kid Pike e le sue “aragoste jazz” riescono a ricreare la musicalità tipica del Mardì Grass su Bourbon Street. È inevitabile notare la grande esperienza dei musicisti: si amalgamano musicalmente l’uno con l’altro con estrema sapienza e senza sforzo, donando allo spettatore un fiammeggiante Gumbo creolo di musica in stile New Orleans: Hot Music, Swing, Blues, Bossa Nova e naturalmente New Orleans Jazz sono gli elementi essenziali di questa miscela ricca di sensazioni. Chi ha già visto questi maestri all’opera sul palco non può perdere l’occasione di ascoltarli ancora. Kid Pike & his Coconuts garantiscono allegria e gioia di vivere!

Potrete ottenere maggiori informazioni su Celerina e sul programma del festival telefonando allo +41(0) 81 830 00 11 oppure visitando il sito internet www.celerina.ch o www.celerina-sounds-good.ch.

Breve ritratto di Celerina:
Celerina è situata al centro del comprensorio turistico ENGADINA/St.Moritz, immersa in una valle assolata, a 1.730 metri di altezza. Circa 1.800 ore di sole l’anno riscaldano questo grazioso villaggio dell’Engadina, come non accade in nessun’altra località della Svizzera. Nonostante la vicinanza alla mondana St. Moritz, Celerina ha conservato il suo fascino originario. Ospiti da tutta Europa amano recarsi a Celerina, lontano dallo stress ma non fuori dal mondo. Celerina offre in tutti i periodi dell’anno un ampio programma sportivo e per il tempo libero, natura e cultura da toccare con mano e specialità culinarie per i buongustai.


Celerina Tourismus
Stefan Sieber

CH-7505 Celerina
Telefon:+41(0) 81 830 00-11
Fax:+41(0) 81 830 0019
E-Mail: info@celerina.ch
Internet: www.celerina.ch

alavia gmbh
Elke Möckel
Volmerswerther Straße 53
D-40221 Düsseldorf
Tel: (02 11) 30 06 54-10
E-Mail:presse.celerina@alavia.net
Internet: www.alavia.net